OLTRE IL COLORE.
CHI è
È una persona con una estrema sensibilità al gusto e all’arte, vede il mondo con gli occhi di un artista ma affronta ogni cosa come progettista.
Carlo Cialli nasce a Piombino, Livorno. Dopo il diploma artistico, a pieni voti, supera al secondo tentativo il test d’ammissione ad Ingegneria Stilistica dell’Automobile presso l’ISSAM di Modena. Consegue il diploma superiore come Stylist Engineer dopo tre anni di corsi e la tesi. Termina poi la formazione accademica a Milano nel 2007 presso la Scuola Politecnica di Design con un Master post laurea in Industrial Design e comunicazione. Per diversi anni, giovanissimo, fa pratica a Milano in studi di progettazione di livello, fra i quali spicca il Compasso d’Oro Giulio Iacchetti. Successivamente trascorrerà più di sette anni all’estero.
In Francia, per tre anni, lavora presso Domaine de Boisbuchet, luogo simbolo delle avanguardie del Design, dell’arte e dell’architettura, dagli anni ’90 ad oggi. Fra i molti progetti in cui partecipa attivamente, lavora addirittura nel team dell’Archistar Richard Rogers, prima della sua prematura scomparsa.
A Londra lavora per il designer canadese di fama mondiale Philippe Malouin, ma il bello, nella capitale inglese, è arrivato successivamente, quando viene selezionato a far parte di un piccolissimo team internazionale per Green Car Design Ltd. In South Kengsinton Carlo Cialli, all’età di 30 anni, vede nascere la sua prima concept-car, il primo prototipo di automobile elettrica sviluppata per la città di Londra. Il progetto è supportato dall’allora sindaco della capitale inglese e futuro Primo Ministro Boris Johnson, sempre presente nelle fasi principali di sviluppo.
Si trasferisce per tre anni a Lisbona, affascinato dall’architettura e dal popolo portoghese. Lavora per Se7e Life Design e si occupa di R&D e ingegnerizzazione di Berço, una chaise longue basculante presentata nelle più importanti design-week. Tornato in Italia vive nel ricco Nord Est, lavorando prima per Montecarlo Yachts poi per HORM sempre come designer.
In Toscana gestisce la comunicazione di diverse realtà, sia private che comunali, esplorando una vasta gamma di settori che vanno dal digitale al mondo della Street Art, e che concretizza in importanti progetti di riqualificazione urbana. Da vita, colore e una forte identità visiva a diverse realtà commerciali, non solo trasformando gli spazi, ma lavorando anche per generare un ritorno economico, creando ambienti che attraggono. Inoltre, estende la sua influenza con strategie di marketing, sulle piattaforme digitali, social media ed Internet, mantenedo un’immagine sempre coordinata.